Che cos'é un collagenoma? qual è la causa?

Che cos'é un collagenoma? Qual è la causa? Esiste una Terapia in merito, quale? C'è un centro specializzato per questo tipo di problema?

Risposta del medico
Paginemediche
E’ una rara lesione della cute che insorge a seguito di una crescita alterata degli strati profondi della cute ed è caratterizzata dalla presenza di una maggiore quantità di tessuto collagene. In alcuni casi si riscontra in pazienti con sclerosi tuberosa, leucemia mieloide cronica e sifilide. Le forme non associate ad altre patologie non richiedono un trattamento specifico. Un centro di riferimento è l’Istituto Dermatologico Italiano (IDI) di Roma.
Risposto il: 18 Novembre 2003