Che cos'è una epatopatia ad impronta steatosica?

che cos'è una epatopatia ad impronta steatosica? Il mio fegato e ingrossato con ecostruttura diffusamente iperriflettente e finemente disomogenea.....mi devo preoccupare ....per tornare nei paramentri è megklio una terapia farmacologica o solo dieta?
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, nel caso di steatosi epatica si verifica un aumento del contenuto di grasso all'interno delle cellule del tessuto epatico, avvenuto in seguito a un processo infiltrativo o degenerativo Non esiste una terapia specifica per curare la steatosi del fegato. Essendo, infatti, questa l’espressione di numerose malattie e, spesso del sovrappeso, la terapia deve essere rivolta alla causa. In particolare, le misure da adottare sono l'eliminazione dell'alcol, una corretta alimentazione (mista, non incentrata su grassi e carboidrati, ricca di frutta e verdura) che porti ad una riduzione del peso corporeo, integrata con l'attività fisica , dove possibile. Nel caso di steatosi secondaria a diabete o ad altre patologie, la terapia sarà quella del diabete stesso o delle patologie primitive.
Risposto il: 19 Ottobre 2011