Che cosa è l'ectasia aortica toracica ?è

che cosa è l'ectasia aortica toracica ?è pericolosa e come si cura?
Risposta del medico
Paginemediche
Ectasia è il termine che indica un allungamento/allargamento dell’aorta toracica. E’ visibile alla radiografia del torace: se è la prima volta che viene segnalata, può essere opportuno fare un ecocardiogramma. Se l’ecocardiogramma evidenziasse effettivamente una dilatazione marcata dell’aorta, potrebbe essere indicata una TAC torace. Caso mai ci riscriva riportando l’esito dell’ecocardiogramma. In linea generale, e’ una condizione piuttosto frequente nel soggetto anziano, soprattutto se assume farmaci per la pressione: bisogna controllare che la pressione sia giusta (
Risposto il: 08 Febbraio 2008