Consigli su ectasia dell'aorta toracica ascendente

TC AORTA TOR MC Si documenta diffusa ectasia dell'aorta toracica ascendente che presenta diametri trasverso massimo di 47mm circa. prendo gia' da 5 anni compresse di PLAUNAZIDE da 12.5 mg. Potrei chiedervi dei consigli su come attenzionarmi ed eventuali cure. Grazie

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Diametro aortico al di sotto di 50 mm non rappresenta un’indicazione di interesse chirurgico. Nel caso vi fosse associato una patologia della valvola aortica questo potrebbe rappresentare un elemento per intervenire più precocemente.

Risposto il: 17 Ottobre 2018