Ectasia dell'aorta toracica

Dopo un esame di Ecocardiogramma eseguito in data 27-12-505, a mio padre (età 63 anni) è stata diagnosticato un ingrossamento dell'aorta (radice aortica di 45) nel tratto dei seni di Valsalva, con rigurgo valvolare lieve. Lieve aumento delle dimensioni interne del Ventricolo sn (diam. diastolico 57mm; diam. sistolico 39mm; accorciamento 32%; le pareti sono ipertrofiche: setto 12 mm, parete posteriore 12 mm; massa calcolata 368 g)con normale Funzione sistolica.Faccio inoltre presente che mio padre è iperteso e soggetto a cura farmacologica ormai da molti anni. Chiedo cortesemente di sapere i rischi a cui va incontro, le eventuali cure e controlli da effettuare o se è un soggetto da sottoporre ad intervento chirurgico?. Ringrazio per l'eventuale cortese attenzione.
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo dovuto a problemi tecnici. La dilatazione della radice aortica è frequente nei soggetti ipertesi. E' possibile che Suo padre sia inoltre in sovrappeso od obeso. E' necessario ottenere un buon controllo dei valori di pressione arteriosas (
Risposto il: 10 Gennaio 2007