Si può curare un'ectasia dell'aortica toracica ascendente?

Gentile Dottore, sono un uomo di 69 anni, peso 70 kg e sono alto 175cm. Non soffro di particolari malattie, ma ho fatto una TAC del torace senza contrasto, perchè dai raggi precedentemente fatti ai polmoni si era vista un'ombra che ai medici non era ben capibile. È risultato quanto scrivo: "Si segnala iniziale ectasia dell'aorta toracica ascendente che presenta calibro massimo di circa 42 mm misurato su un piano passante per l'emergenza dell'arteria polmonare destra".
È possibile curarla? Devo fare un'alimentazione particolare? Cortesemente, La ringrazio.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Genti.le sig.re,
la sua ectasia dell'aorta toracica di cui soffre è una patologia che non deve destare allarmismi eccessivi, ma comunque si dovrà indagare se vi fosse una patologia degenerativa come il diabete mellito, una ipertensione arteriosa, se vi fosse un processo infiammatorio. Si affidi al suo cardiologo di fiducia. Solo dopo tuti gli accertamenti si dovrà stabilire la necessità di cambiare stili di vita. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 25 Luglio 2016