che cosa è lo streptozime? dalle analisi del

che cosa è lo streptozime? dalle analisi del sangue il valore è 100 è nella norma? soffro spesso di mal di gola.Ringrazio e attendo risposta.Saluti Adriana
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il test vale a dare un dosaggio della concentrazione nel siero del sangue di anticorpi specifici per alcune sostanze patogene prodotte da un batterio tipicamente responsabile di malattie acute e croniche delle prime vie aeree. Il batterio in questione, lo streptococco beta emolitico, è causa di malattie anche sistemiche, che interessano, ossia, tutto il nostro organismo, in quanto tali tossine possono agire in vario modo anche a distanza dal sito dove il batterio è presente. Un valore superiore a 100 fa ritenere verosimile una recente infezione da esso sostenuta e la persistenza di tali valori la possibile natura cronica della malattia. Deriva da ciò che probabilmente è presente una colonizzazione stabile delle prime vie aeree con conseguente alto numero di riacutizzazioni. Alcuni protocolli prevedono la bonifica attraverso cicli di antibiotici specifici per un periodo tale da bonificare le prime vie aeree: ove ciò non sia possibile si dovrà considerare la terapia chirurgica come nel caso tipico della tonsillectomia.
Risposto il: 04 Giugno 2011