Sono circa 7-8 anni che dalle analisi del sangue

Sono circa 7-8 anni che dalle analisi del sangue risultano alterate le ggt ma ecografia Ok. Ho 38 anni sono microcitemico, non ho colesterolo ma circa 2 kg di troppo e cerco "cerco" di tenermi in forma. Non bevo alcolici abitualmente ma neanche tanta acqua che invece il medico mi ha consigliato di berne di più. A febbraio ho fatto le analisi e ancora una volta sono alterate le ggt circa 170 a fronte di un limite di 80 gli altri valori tutti negativi compresi test epatite. In occasione delle festività natalizie una bella bevuta c'è stata! Può essere che a febbraio non era stata ancora smaltita? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non crediamo che l'aumento della GGT sia da ricondurre a qualche bevuta sporadica di alcolici quanto piuttosto alla assunzione di farmaci, che spesso sono coinvolti in tale aumento. Una ulteriore possibilità è data dall'eccesso di peso corporeo che può causare steatosi epatica ed aumento della GGT.
Risposto il: 13 Maggio 2009