Che cosa si deve fare in caso di decesso in

Che cosa si deve fare in caso di decesso in paziente Portatore di pace-maker? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le procedure di constatazione del decesso sono per tutto simili a quelle di una persona senza pacemaker. Se il decesso avviene in Ospedale verrà eseguito il tracciato elettrocardiografico per 20’ che dimostrerà l’attività dello stimolatore non seguita da attivazione miocardica. Lo stimolatore non deve essere rimosso, se non per motivi medico-legali in corso di esame autoptico.
Risposto il: 26 Ottobre 2004