decesso durante coronarografia

salve mia moglie 43 enne e' deceduta mentre svolgevano la coronarografia .il medico di pronto soccorso visto il caso ha detto che non cera niente di grave perche' invece di fare indagini come la tomografia ( non invasiva) hanno optato per quella (invasiva) ? mia mogie ci anno detto dopo che era deceduta che aveva tutte le coronarie occluse e che era scesa la pressione a 30 e che era morta . ma i familiari che stanno fuori non contano nulla? e prima di fare l'intervento non esiste il marito per un consulto? grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, ogni esame invasivo ha un rischio. Nel comprendere perfettamente il suo dolore e le sue perplessità, è indispensabile conoscere le ragioni che hanno portato i medici ad effettuare un esame coronarografico ad una Paziente così giovane. Nel sospetto di una malattia coronarica, la coronarografia, rispetto alla Tac, permette una visione più chiara delle lesioni e un eventuale intervento immediato di angioplastica, se necessario. Al contrario, la TAC ci da una perfetta visione delle coronarie normali, ma le placche, soprattutto se calcifiche, obbligano ad una successiva coronarografia. E' comunque suo diritto avere tutte le delucidazioni necessarie, pertanto la invito a chiarire tutto con i medici che hanno avuto in cura la Signora.

Risposto il: 30 Aprile 2014