Che cosa significa : l'esame eseguito nelle due

che cosa significa : l'esame eseguito nelle due proiezioni standard mostra assenza di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Lieve acceentuazione diffusa della trama broncovasale,specie a livello basale bilateralmente.HO 28 ANNI E FUMO MOLTO E DA PARECCHIO,HO FATTO QUESTI RAGGI PER UN COLPO AL PETTO CHE HO PRESO,E IN FAMIGLIA MI HANNO ALLARMATO PER QUESTI RISULTATI,QUALCUNO MI HA PARLATO DI FOCOLAIO CHE SI TRASFORMA IN TUMORE,QUALCUNO INVECE HA DETTO CHE MI STA PER VENIRE UNA POLMONITE....
Risposta del medico
Dr. Gianpaolo Di Rosa
Specialista in Radiodiagnostica
Da quanto si desume dal referto, il quadro radiologico è sostanzialmente nella norma; la lieve accentuazione della trama è reperto assai aspecifico, potendo anch'esso risultare normale anche in relazione alla corporatura del Paziente. Lascerei stare i vari"commenti" da Lei riportati e mi fiderei di quanto avrà da consigliarle il suo medico di famiglia che, anche in base ai dati clinici, potrà meglio spiegarle il referto. Cordialmente
Risposto il: 21 Giugno 2011