Che cosa vuol dire aneurisma del setto

che cosa vuol dire aneurisma del setto interatriale a livello fossa ovale di tipo IC? Quali son gli esami da eseguire?Quali sono i rischi che si corrono con un diagnostico simile?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto atriale è una deformazione sacculare della parete che divide i due atri (dx e sn), che presenta una prevalenza di circa il 2% nella popolazione generale. In genere non dà problemi, ma è segnalata una associazione tra aneurisma del setto atriale e accidenti embolici. Essi sono più frequenti se l’aneurisma si associa a pervietà del forame ovale (fossa che fa comunicare l’atrio dx con il sn durante la vita fetale e che, nell’80% dei casi si chiude nei prima mesi di vita) con shunt dx ->sn. Non è chiaro se il reperto sia casuale (per quale motivo si è sottoposto ad ecocardiografia?) o se abbia eseguito un ecocardiogramma nella ricerca di foci emboligeni. Nel primo caso potrebbe approfondire il quadro con un ecocontrastografia transtoracica (eco con iniezione di soluzione salina agitata da una vena del braccio), nel secondo caso è indicata una valutazione neurologica approfondita con RM cerebrale e eco-Doppler transcranico.
Risposto il: 17 Giugno 2008