Che sintomi provoca l'attacco d'ansia

Gentile dottore sono una donna di 35 anni peso 48 chili e sono alta circa 160 cm. Premetto che sono una persona ansiosa. Sono prossima alla laurea quindi sto affrontando un periodo molto stressante. Stamattina mentre mi recavo in facoltà ho iniziato a sentire le gambe tremare, la bocca secca, un senso di oppressione al petto e sudore freddo. Ho pensato fosse un calo di pressione ma poiché non è la prima volta che mi capita volevo chiederle se possa trattarti di un attacco di ansia. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, da come lei descrive l'accaduto e la sua situazione di vita attuale l'ipotesi di un attacco d'ansia potrebbe essere ragionevole. Va comunque verificata sempre con la visita di un medico che conosca la sua storia clinica e possa quindi inquadrare i sintomi nel loro giusto valore ed eventualmente, se il fenomeno dovesse ripetersi, provvedere, se lo riterrà necessario, a consigliarle gli accertamenti necessari al fine di escludere la presenza di altre situazioni di interesse medico che potrebbero manifestarsi con un quadro sinomatologico simile al suo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 20 Luglio 2017