Che vuol dire seni costofrenici deiscenti?

Buonasera, il mio compagno di 45 anni ha appena avuto il risultato di un rx al torace che aveva fatto per accertamenti dopo aver visto una macchia nei polmoni con una TAC per un problema all'intestino. Nella risposta rx scrivono: lieve accentuazione del trauma polmonare alle basi, in assenza di addensamenti parenchimali a focolai in atto. Ombra cardiaca nei limiti, ombre ilari nella norma. seni costofrenici deiscenti. Che vuol dire?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Deiscente è un termine dotto che indica apertura. Ad esempio se una ferita si riapre perché si sono allentati i punti di sutura si dice che è deiscente. Nel caso dei seni costofrenici, questi normalmente sono pervi, aperti, non con presenza di liquido pleurico sovrabbondante (capita nelle pleuriti) o per occlusione perché a seguito di antica pleurite si è formata una sinechia, una cicatrice che ne impedisce la corretta escursione durante il respiro. Tutto regolare, quindi. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Marzo 2019