cheilite

Egregio dott., sono una ragazza di 32 anni e da circa 8 anni convivo con un problema che i suoi colleghi hanno definito "cheilite",termine forse troppo generico che può essere riferito a diverse manifestazioni e innumerevoli cause.Alcuni hanno parlato di psoriasi,altri di erosione da esofagite da reflusso.Le mie labbra si squamano,hanno perso la linea dei bordi,hanno tagli sanguinanti e sul lato sx in particolare sembra abbiano assunto una forma particolare.Tutti i dermatologi che ho consultato sono stati concordi nel suggerire l'applicazioni di emolienti che non hanno mai risolto nulla. Da qualche settimana è apparso anche un piccolo puntino nero.Ora le chiedo:quando un tumore viene scambiato per cheilite?a chi posso rivolgermi per capire la causa del mio problema?Grazie.Daniela
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 La risposta alla domanda quando un tumore si può scambiare per cheilite direi MAI

D'altra parte lei ne soffre da 8 anni se fosse un tumore a quest'ora....

Ha effettuato i tests allergologici?

Comunque visto che perdura da anni le consiglierei di rivolgersi all'ambulatorio della Clinica Dermatologica Universitaria a lei più vicina.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Marzo 2015