Le possibili cause dermatologiche di cheilite

cosa posso fare per guarire da una fastidiosa chielite che ormai tengo da tre o quattro anni ho usato creme cortisone ora sto usando daktarin sembra andare via ma dopo un mese senza mettere nulla torna oramai epiu di un anno che continuo con questa cura ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cheiliti ( immagini di cheilite su http://www.ildermatologorisponde.it/cheilite.html ) possono essere causate da svariati fenomeni, sia di natura infettiva (es. infezione da candida) che di natura non infettiva (es. psoriasi, eczema da contatto, etc). Una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, consentirà di giungere ad una conclusione diagnostica precisa e in base ad essa, programmare la terapia più adatta al Suo caso specifico. Non esiste una terapia identica per tutte le forme di cheilite. Quelle da candida vanno curate in un modo, quelle psoriasiche e quelle eczematose in altri modi. Ne parli con il Suo dermatologo di fiducia alla prossima visita di controllo. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 13 Gennaio 2010