Chemio si o no per adenocarcinoma?

Salve, mio padre è stato operato circa 2 mesi fa al colon. Inizialmente si sospettava fosse un polipo sessile, ma poi invece dall'istologico si è avuta questa diagnosi: adenocarcinoma moderatamente differenziato insorto su adenoma tubo-villoso. La neoplasia con aspetti mucinosi infiltra la sottomucosa. Indenni i margini di resezione. Indenni n2 piccoli linfonodi. PT1 G2 Nx.

Mio padre è diabetico ed imperteso e ha 72 anni. La resezione è stata applicata su 10 cm. La neoformazione è pari a cm 2*1,3. Volevo chiedere se è il caso di fare la chemio o meno perché l'oncologo consultato ci ha rassicurato dicendo che bastano soltanto dei controlli periodici al momento. Non è dello stesso parere il medico di base che consigliava di fare un ciclo di chemio preventiva. Grazie anticipatamente per il vostro consiglio

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore la situazione del papà dovrebbe esssere guarita già con la sola chirurgia e quindi non vi è indicazione alla esecuzione di una chemioterapia. Cordiali saluti Gerunda

Risposto il: 12 Luglio 2017