cheratosi pilare

salve , le scrivo per un consulto riguardo un problema che mi perseguita da quando sono nata, o almeno da quando ho ricordi. Ho 21 anni e ho sempre avuto, sulle braccia( circa nella porzione compresa tra spalla e gomito) e sulle cosce, ma soprattutto sulle braccia, tantissimi brufoletti bianchi da cui , se schiacciati, fuoriesce una sorta di pus bianco proprio come quello dei brufoli normali. Ho provato ad insistere con scrub e levigatura ma i miei tentativi sono stati vani . Il problema mi ossessiona e mi imbarazza, li trovo disgustosi allora cerco di schiacciarne il più possibile ma purtroppo si ripresentano il giorno dopo e inoltre mi restano tante piccole cicatrici scure dopo averli schiacciati ,causate dalle unghie. Anche sul viso, verso la zona delle mascelle noto dei piccolissimi brufolini molto meno visibili anche se in quella zona la mia pelle è tutta puntinata di rosso e nemmeno il fondotinta riesce a coprire completamente questa discromia e che al tatto risultano ruvidi e quindi fastidiosi!! Un'amica che studia medicina mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di spinulosismo se non sbaglio che da quel che ho capito è un'ipercheratosi cioè il mio follicolo pilifero si auto-irrita in continuazione e che purtroppo non c'è cura !! Lei cosa ne pensa? crede si tratti di questa patologia? esistono rimedi????? La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

molto probabilmente lei soffre di cheratosi pilare che è un disturbo della cheratinizzazione, ed è frequentemente associata ad altre patologie (dermatite atopica). La cura consiste nell'idratare fortemente la cute quotidianamente alternando a blandi cheratolitici, sono utili anche gli  integratori vitaminici che normalizzano il processo di cheratinizzazione curanea. In caso di pustole flogosate o infette è necessario utilizzare l'antibiotico. Talvolta sono necessari ulteriori accertamenti da effettuare previo consultazione di un dermatologo.

Distinti saluti.

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.

Risposto il: 03 Luglio 2012