Chiarimento referto

QUALCHE DATA PER AVERE DELLE RISPOSTE:
16/9= ultimo ciclo
24/10= BHGC (1866)
5/11= prima Ecografia (camera gestazionale vuota)
12/11= seconda ecografia (camera gestazionale vuota)
12/11= BHGC (21860)
19/11= terza ecografia (camera gestazionale vuota)
CHE ALTRO MI RESTA DA FARE?
CI SONO STATI ALTRI CASI COME IL MIO?
A COSA VADO INCONTRO?
DI CHE SI TRATTA REALMENTE?
SCUSATE LA SFILZA DI DOMANDE, MA SONO TERRORIZZATA E NON SO COME ANDRA' A FINIRE QUESTA STORIA... POSSO FARE UN'IPOTESI STUPIDA?
POSSO AVER PERSO L'EMBRIONE A CAUSA DI UN FORTISSIMO SPAVENTO ACCADUTO IL 31/10 ?
ASPETTO CON Ansia UN VOSTRO RISCONTRO! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, dagli elementi che ha fornito è indubbio che la sua gravidanza si è purtoppo fermata in un epoca molto precoce. È un’esperienza triste e dolorosa, ma succede. Sappia che oltre il 60% degli aborti spontanei nel primo trimestre (entro la 12^ settimana) succedono per "qualcosa" che non va nell'embrione, cioè per una specie di selezione naturale, e questo significa che non dipendono da nulla che lei abbia fatto. Dopo un solo aborto non si suggerisce alcun esame particolare. Stia quindi tranquilla, potrà presto cercare una nuova gravidanza. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Novembre 2002