Chiarimento TAC

Buonasera, scrivo in merito alla situazione di mio padre. Avendo eseguito una tac total body con e senza mdc al torace risulta quanto segue: in entrambi gli ambiti polmonari evidenza di multiple millimetriche nodulazioni di non univoca interpretazione, le maggiori di circa 8 mm in sede basale bilateralmente. A destra, evidenza di piccole bolle enfisematose parassettali sub pleuriche in sede apicale (la maggiore di 15 mm) e al segmento apicale del lobo inferiore. Non evidenza di linfoadenopatie mediastiniche. Trachea e bronchi principali normalmente pervi. Abbiamo consultato un oncologo, il quale rassicurandoci ha comunque prescritto una tac multislice ad alta risoluzione senza mdc a distanza di tre mesi dalla tac sopra citata. Consultando il nostro radiologo ha asserito che la tac prescritta dall'oncologo non è esaustiva per il controllo di questi noduli e ci ha consigliato di non eseguire quest'ultima. Ora chiedo se è davvero così e che differenza c'è tra la tac "tradizionale" e questa multislice. Quale sarebbe più opportuno eseguire per avere un giusto controllo di questi noduli? Grazie mille per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Sarebbe molto lungo esporre le differenze fra TAC e TAC Multislice, e di difficile comprensione per chi non ha eseguito studi di medicina e/o di fisica. Pertanto, se vuole può consultare wikipedia digitando sul motore di ricerca in uso (Google o altro) le parole "TAC multislice". Nell'elenco dei siti, tra i primi, vi è Wikipedia. Clicchi li. Inoltre non mi dice perché è stata richiesta la prima TAC. Vorrei rammentare che le immagini TAC vanno VISTE, non si può basarsi solo sul referto radiologico. Sarebbe indicato consultare un pneumologo (il paziente deve essere visitato), che forse nel caso di suo padre è la persona più indicata nel decidere il prosieguo dell'iter diagnostico ed infine terapeutico, anche richiedendo esami eventualmente invasivi, come fibrobroncoscopia + BAL (lavaggio bronchiolo-alveolare) ed eventuale agobiopsia (si decide durante l'esame, in base a quello che si VEDE). Cordiali saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019