Chiarimento su Tac cranio

A mio padre 80enne Epilettico di lunga data con IRC e Tumore Polmone Sx in attesa di curarlo con Immunoterapia. Effettuata Tac cranio Senza mdc x caduta accidentale con questo esito clinico: Nessun ematoma riscontrato. Ma riportano; Si riconoscono 3 aree ipodense di significato post-ischemico in sede cortico-sottocorticale parasagittale dx al vertice; in sede temporale cortico-sottocorticale sx ed in sede emicerebellare omolaterale. Concomita diffusa ipodensità della sostanza bianca in sede peri e paraventricolare da sofferenza ipossica su base vasculopatica cronica, nel cui contesto si osservano alcuni esiti Microlacunari in corrispondenza della corona radiata sx. Calcificazioni parietali dei sifoni carotidei e delle arterie vertebrali con tortuosità dell'asse vascolare vertebro-basilare. Segni di atrofia cerebrale diffusa Cortico-sottocorticale. Non rime di frattura. Cosa indicano tutti questi termini; sembra che non centrino niente col tumore ma cosa ci indicano? Tra le medicine da lui assunte quotidianamente vi è la CardioAspirina che assume dal 2011 quando ad una Tac fu riscontrata una Vasculopatia cerebrale cronica. Grazie attendi risposta.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
In effetti, i segni riscontrati alla TC cerebrale depongono per una sofferenza encefalica su base circolatoria che andrebbe meglio inquadrata sul piano della causa. Occorre studiare le arterie che portano sangue all'encefalo (mediante Ecocolordoppler dei TSA, per esempio) ed il cuore per escludere che le lesioni cerebrali dipendano da malattie cardiache che possano dare emboli al cervello. Il tumore polmonare non sembra avere un ruolo specifico in queste alterazioni neurologiche, anche se non si può escludere una tendenza eccessiva del sangue a formare trombi (trombofilia paraneopalstica). La terapia con Aspirina può essere insufficiente nel caso fossa presente una cardiopatia emboligena o una trombofilia. In tali casi si dovrebbe passare ad una terapia anti-coagulante.
Risposto il: 07 Gennaio 2019