Chiazze di addensamento pseudo-nodulari

Salve, ho effettuato una tac al torace dopo una rx torace e vorrei essere spiegato in parole comprensibili il referto della tac: Uomo di 74 anni. "T.A.C. TORACE ~ Esame eseguito senza iniezione di mezzo di contrasto iodato endovena. A destra, a sede ilare, grossolano e disomogeneo addensamento parenchimale, verosimilmente proliferativo, adeso alla pleura mediastinica e alla scissura, con Diam di circa 109x73mm; concomitano sfumate chiazze di addensamento di tipo pseudo-nodulari sparse al lobo superiore in regione subpleurica e mantellare; obliterato il bronco principale destro; subcentimetriche nodulazioni linfonodali in loggia del Barety e a sede sottocarenale. Dallo stesso lato, falda di versamento pleurico, del Dap di circa 27mm. Necessaria tipizzazione istologica previa consulenza specialistica." Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha una, possiamo chiamarla, "macchia" visibile alla TAC del Torace, nel polmone dx vicino alle strutture centrali del torace. Vi sono altre macchie più piccole nelle vicinanze. il bronco principale dx sembra come chiuso. Se la TSAC l'ha chiesta il suo medico curante, questi la invierà al più presto da uno specialista pneumologo che le farà fare altri accertamenti per capire di che cosa soffre. Altro non posso dirle, ma con gli accertamenti specialistici che le farà fare lo pneumologo si arriverà a capire la causa dei suoi problemi. Può darsi che per ridurre i tempi di attesa sarà necessario un ricovero ospedaliero in tempi brevi. Abbia pazienza e fiducia in chi la curerà. Cordiali saluti.

Risposto il: 29 Marzo 2017