pseudo efedrina

Salve sono un ragazzo di 20 anni e peso 69 kg, in questo periodo REACTINE 5mg + 120mg compresse a rilascio prolungato. 1 compressa contiene : Cetirizina dicloridrato 5mg Pseudoefedrina cloridrato 120 mg . Siccome la pseudoefedrina è considerata doping solo dopo un certo livello nelle urine , vorrei sapere all'incirca dopo 3/4 ore quanta potrebbe essere la concentrazione nelle urine. Non vorrei incappare in qualche spiacente sorpresa in caso di un'antidoping!!! Il limite imposto dalla WADA è di 150 microgrammi per millilitro nelle urine . Ho letto su internet che una pastiglia di questo farmaco può lasciare all'incirca 100 ng/ml..... Quindi una quantità infinitamente più piccola del limite!!!! Però nel nostro campo si parla di persone positive a causa di questo farmaco!!! Quindi la domanda che mi pongo è la seguente: ho o hanno sbagliato qualcosa nel calcolare le tracce lasciate da una sola pastiglia ,o, queste persone risultate positive si sono buttate giù una scatola intera???Grazie in anticipo della risposta !!!
Risposta del medico
Dr. Giovanni Staffilano
Specialista in Medicina dello sport

Purtroppo caro non posso risponderti perchè non fa parte del mio modo di lavorare , trovare modi e tempi per evitare il doping. grazie

Risposto il: 02 Aprile 2014