Chiedo cortesemente di sapere in che cosa consiste

Chiedo cortesemente di sapere in che cosa consiste il TILT TEST e che cosa è mirato ad accertare (esiti diagnostici, ecc. ecc.).
E' utilizzato anche in pazienti anziani?
Grazie in anticipo per la risposta,
cordiali saluti,
Aldo
Risposta del medico
Paginemediche
Il tilt test e’ un esame che si esegue per valutare la risposta dell’organismo soprattutto in termini di variazione di pressione e frequenza, al cambiamento passivo della postura. Verra’ fatto sdraiare su un lettino che e’ dotato di una piattaforma per appoggiare i piedi. Senza che lei esegua alcun movimento il lettino verra’ alzato in modo che lei risulti quasi in piedi (l’inclinazione finale sara’ di 60-70°). In questo modo le variazioni di pressione dovranno essere compensate dal sistema nervoso per mantenere una stabilita’ dei valori. Se avverra’ un caduta di pressione, la comparsa di sintomi o un rallentamento eccessivo della frequenza il test verra’ definito positivo. Questo esame viene in genere prescritto nella sincope di natura incerta e permette di diagnosticare la sincope cosi’ definita neuro-mediata. Non viene prescritto negli anziani perche’ si sa che la specificita’ di questo test decresce molto. Tuttavia in alcuni casi il til test puo’ dare risposte specifiche anche nell’anziano ma non per quanto riguarda la sincope neuromediata.
Risposto il: 02 Aprile 2007