Chiusura tracheo a chi posso rivolgermi?

Buongiorno un anno fa, a gennaio del 2016, sono stato ricoverato per un grave episodio di polmonite presso la rianimazione dell'ospedale di Vasto dove mi è stata prsticata una tracheotomia. Dopo 55 giorni sono uscito, ho fatto due mesi di riabilitazione e poi é sorto il problema di chi avrebbe dovuto chiudere questa tracheo provvisoria. In tutto questo anno non ho avuto un pneumologo di riferimento poiché nell' ospedale in cui sono stato ricoverato non c'è il reparto di Pneumologia, avrei bisogno di un centro di riferimento - magari un centro di eccellenza - a cui rivolgermi per vedere se si può chiudere la tracheo o se ho ancora bisogno di fare delle determinate cure e di essere seguito. Spero possiate aiutarmi. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La chiusura della tracheostomia può essere eseguita da uno spec. ORL Normalmente si tratta di un atto chirurgico banale, con la semplice rimozione della cannula, e il tramite si richiude spontaneamente nel giro di qualche giorno. Si deve solo fare una medicazione compressiva locale. Nel suo caso bisogna capire se è preferibile mantenere la tracheostomia, per garantire un buon scambio dei gas respiratori (forse la polmonite Le ha lasciato una insufficienza respiratoria?); in ogni caso dovrà fare un controllo, come dicevo, ORL e sentire anche chi lo ha avuto in cura in rianimazione. Cordiali saluti.

Risposto il: 13 Novembre 2017