Consulenza Pneumologica e tracheo-broncospia

Mi trovo in grande difficoltà.Mi hanno riscontrato dei calcoli alla cistefellea e devo essere operato.Però 30 anni fa mi hanno ricostruito un tratto di trachea per una stenosi post intubazione prolungata. Purtroppo la mia trachea risulta al momento più stretta del normale infatti se faccio uno sforzo mi viene quasi subito il fiatone.Non so a quale centro rivolgermi, perché vorrei sapere se è possibile un intervento in anestesia locale, oppure sciogliere i calcoli con dei farmaci.se invece devo per forza sottopormi ad anestesia totale, chi può garantirmi che non ci saranno rischi per la mia trachea?Vivo in toscana e non conosco centri dove trattano problemi come il mio alla trachea, infatti all'epoca fui costretto ad operarmi a Francoforte.Grazie Fabrizio
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

 Gentile Fabrizio,

è una domanda interessante perchè lascia spazio ad alcune considerazioni.

Non conosco la sua storia personale, voglio dire se è portatore di altre patologie (ipertensione,cardiopatia etc.) o a cosa sia stata dovuta la prolungata intubazione che le ha determinato questo problema.

Io le dico che è possibile effettuare l'intervento in anestesia loco-regionale o meglio attraverso anestesia spinale o epidurale. Ne deve parlare con l'anestesista dell'ospedale dove si sottoporrà all'intervento.

Bisogna parlarne anche con il chirurgo nel caso. E' importante che lui lo sappia per decidere la via chirurgica più adeguata. Come saprà la via chirurgica può essere o con il solito taglio ( laparotomia) o con i "buchini" nella pancia (laparoscopia).

Diciamo piuttosto che comunque per affrontare l'intervento, che nel suo caso rimane con un rischio perioperatorio aumentato, si deve sottoporre ad una consulenza pneumologica che sicuramente oltre alle prove di funzionalità respiratoria consisterà anche in una broncoscopia o meglio tracheoscopia. Ciò è importante per vedere la situazione al livello tracheale e valutare il rischio di un eventuale intubazione.

Le dico che oggi i tubi che si usano sono molto morbidi e la traumaticità della tecnica può essere assolutamente ridotta oltre se eseguita da persone esperte anche con l'aiuto di alcune accortezze.

L'importante è che si affidi unicamente a persone competenti e ad un centro che sia in grado di trattare qualsiasi eventuale complicanza postoperatoria.

Rimango a sua disposizione per ulteriori domande.

Cordiali Saluti

Risposto il: 22 Luglio 2014