Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

15-04-2013

Churg Straus

salve sono una studentessa5 aa medicina da qualche tempo mia madre soffre di verosimili attacchi di asma :il tutto inizia con un senso di oppressione/costrizione toracica ,lei riferisce una sensazione di peso sul petto e fatica ad inspirare..Durante questo attacco sono udibili dei fischi teleinspiratori in più il naso si chiude (rinite?) , questi attacchi che compaiono maggiormente di sera a volte sfumano da soli altre volte è necessario ricorrere a clenil e ventolin. mia madre ha eseguito spiromentria durante l attacco ed è venuta negativa salvo una lieve riduzone del fev1in più rast inalanti e almenti e prik tests negativi+ visita cardiologica negativa .mi chiedevo dato che è un asma di nuova insorgenza come si fa ad escludere una churg strauss? grazie
Risposta di:
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Risposta

Per l'esclusione della Churg Strauss si esegue una formula leucocitaria (gli eos. dovrebbero essere elevati) e un RX torace o TAC.

Tuttavia, anche se non ho altri elementi anamnestici, mi chiedo se non sia stato escluso anche il reflusso gastro-esofageo.

Cordiali saluti

TAG: Allergie | Allergologia e immunologia clinica
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!