Sono affetta dalla sindrome di churg-strauss da

SONO AFFETTA DALLA Sindrome DI CHURG-STRAUSS DA QUASI DIECI ANNI. SONO STATA SEGUITA EGREGIAMENTE DAL REPARTO DI EMATOLOGIA DELLA MIA CITTà PER CUI, PASSATI I PRIMI TEMPI DIFFICILISSIMI DELL'ACCETTAZIONE DELLA MALATTIA E DELLA MESSA A PUNTO DELLA Terapia, SONO RIUSCITA A VIVERE DECISAMENTE BENE. PURTROPPO IN QUESTI ULTIMISSIMI GIORNI ACCUSO AGLI ARTI INFERIORI UN FORTE INDOLENZIMENTO MATTUTINO CHE SI ATTENUA E POI QUASI SPARISCE DURANTE IL GIORNO; INOLTRE FATICO NEL FARE LE SCALE E PICCOLI SFORZI MI CREANO PALPITAZIONI E RESPIRO AFFANNOSO. PUO' ESSERE INTERESSATO IL CUORE? GRAZIE, MARIALUISA.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Churg-Strauss è una malattia molto rara, difficile da diagnosticare, che spesso ha tra i suoi sintomi disturbi come quelli da Lei riferiti agli arti inferiori. Come tutte le vasculiti può essere interessato anche il cuore. I sintomi che possono far pensare ad un interessamento cardiaco sono in genere dolori toracici o dispnea da sforzo. Visto che Lei lamenta dispnea è bene che si faccia vedere da un cardiologo specificando la patologia di cui soffre.
Risposto il: 21 Luglio 2005