Ci può essere un collegamento tra bronchiettasie

Ci può essere un collegamento tra bronchiettasie e una lieve insufficienza tricuspidalica. Cioè le bronchiettasie possono essere causa di insufficienza tricuspidalica o in generale di problemi al cuore? La ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Le bronchiectasie possono causare, se molto estese, una alterazione del parenchima polmonare ed alla lunga un sovraccarico di pressione del ventricolo destro. Nel suo caso, penso che l’associazione sia del tutto casuale. Tenga conto che una lieve insufficienza tricuspidale è “fisiologicamente” identificabile all’eco in più del 60% della popolazione.
Risposto il: 06 Luglio 2006