Ciao a tutti, vorrei sapere in cosa consiste e se

Ciao a tutti, vorrei sapere in cosa consiste e se è pericoloso lo sdoppiamento del II tono. Grazie per la risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
I toni sono rumori prodotti dalla vibrazione di varie parti del cuore in rapporto a variazioni di pressione e accelerazioni/decelerazioni del sangue. In generale, con l’ausilio dello stetoscopio, è possibile udire il primo (T1) e il secondo tono (T2), mentre il terzo e il quarto non si auscultano normalmente. Sia il primo che il secondo tono hanno in realtà due componenti distinte, molto vicine temporalmente e quindi quasi sovrapposte. T2 è determinato dalla chiusura delle semilunari della valvola aorta e della valvola polmonare. Normalmente, soprattutto nei giovani, T2 si sdoppia nella fase inspiratoria , mentre le due componenti si fondono nella fase inspiratoria in un unico tono. Quindi, soprattutto in persone della sua età, lo sdoppiamento di T2 è generalmente fisiologico e non è accompagnato da altri rumori o soffi anomali. Esistono tuttavia alcuni casi di sdoppiamento patologico dovuto a fenomeni elettrici (blocco di branca destra) e emodinamici. In questa evenienza però, decisamente rara, soprattutto alla sua età, lo sdoppiamento si accompagna ad altri soffi o rumori cardiaci, che fanno pensare a qualcosa di patologico, ma che sicuramente le sarebbe stato segnalato.
Risposto il: 26 Settembre 2005