Ciao mi chiamo mauro, vorrei chiedervi una

Ciao mi chiamo mauro, vorrei chiedervi una delucidazione per un fatto personale che si è verificato alcuni giorni addietro.Infatti, mentre stavo aiutando mio padre(soggetto infetto da epatice c da diversi anni, infatti attualmente in degenza perchè colpito da un carcinoma al fegato) ad effettuare un accertamento per controllare il dibete con l'apparecchio portatile da casa, mentre riponevo il piccolo ago nell'apposito contenitore, premetto non sporco di sangue, la punta di quest'ultimo mi bicava leggermente la cute del dito indice della mano destra, senza fuoriuscita di sangue. Adesso in attesa di accertamenti del sangue e possibile sapere con la vostra esperienza sapere che con questo piccolo contatto possa essere infettato ? Grazie della vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Essendo l’ago con cui si è punto non sporco di sangue è del tutto improbabile che possa risultare contagiato. In ogni caso è necessaria la presenza di discrete quantità di sangue infetto e la penetrazione in profondità del sangue infetto pèerchè si possa parlare di rischio di contagio. Non riteniamo che questo sia il suo caso.
Risposto il: 05 Ottobre 2007