Mio cognato mauro di 52 anni. diagnosi malattia

mio cognato Mauro di 52 anni. Diagnosi Malattia dell’aorta : Pregressa dissezione tipo 1 sottoposta a sostituzione ao ascendente Malattia coronaria: buon esito di pregresso pc1+stend (des) su tc/iva-tc/cx in corso di dissezione By pass venoso su arteria coronaria destra Aneurisma aortico Arco trombizzato (6cm) Dall’ultimo esame TC toracico e dell’addome fatto ad ottobre 2206 è stata emessa questa diagnosi con parole da me sconosciute : disposizioni trombotiche nel falso lume :l’arteria mesenterica superiore e l’arteria renale sinistra originano dal lume vero , mentre l’arteria renale destra origina dal falso lume :reni normo per fusi :a livello polmonare si rilevano segni di stasi del piccolo circolo e una minima falda di versamento pleurico a sinistra. Evidenzio le parole di cui vorrei che lei mi spiegasse cosa sono in parole povere. In attesa di una sua risposta, la ringrazio per avermi dedicato un po del suo preziosissimo tempo. Sig. anna da torino.
Risposta del medico
Paginemediche
Suo cognato ha subito un intervento per una dissezione dell’aorta tipo I. Dissezione vuol dire rottura del foglietto interno della parete chiamato intima. All’interno di questo foglietto si forma il falso lume del vaso, cioè una cavità dove il sangue non dovrebbe esserci e che non avendo flusso ematico porta alla formazione di trombi. All’interno del vaso invece, persiste il vero lume, cioè quello che normalmente è presente. Dalla sua descrizione l’arteria renale destra origina dal falso lume e nonostante i reni sembrano normalmente perfusi, il destro attinge sangue da una cavità anomala che si è costituita dalla rottura del foglietto dell’intima. Pertanto i medici che seguono suo cognato sapranno certamente seguire l’evoluzione della malattia di un caso certamente complesso.
Risposto il: 03 Novembre 2006