Ciao mi chiamo omar e ho trentatré anni,mi sono

Ciao mi chiamo Omar e ho trentatré anni,mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma e il medico mi a detto che oun piccolo Prolasso mitralico, condizionante insufficienza valvolare di grado lieve, poi mi a tranquillizzato dicendomi che non è niente di preoccupante, io svolgo attività fisiche , l’estate un po’ di bicicletta e l’inverno lo schi, devo stare tranquillo o questo problema influisce o comporta dei rischi ?. Soffro anche di extrasistoli specialmente a riposo , che sia questo piccolo problema o solo ansia a darmi questo fastidio ? Fumo 3 o 4 sigarette al giorno e bevo un bicchiere di vino la sera , devo fare delle diete controllate? E infine è un periodo che o una digestione difficile e rumo ri frequenti all’intestino, che sia solo ansia? Spero mi diate una risposta buona giornata
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza mitralica lieve non comporta nessun rischio e non deve indurre a nessuna limitazione dell’attività fisica. Va ricontrollato un ecocardiogrammi a distanza di 4-5 anni. Dovesse eseguire interventi chirurgici o estrazioni dentarie sarebbe opportuno effettuare una terapia profilattica dell’endocardite (banalmente antibiotici per os in una somministrazione prima ed una dopo la procedura). Ci sono vari protocolli a seconda del tipo di procedura. Tenga presente questa indicazione e qualora fosse necessario la riporti al collega che le dovrà effettuare dette procedure.
Risposto il: 01 Agosto 2008