Ciao. sono una ragazza di 18 anni. sono stata

ciao. sono una ragazza di 18 anni. sono stata apena dimessa dall' ospedale e sulla lettere c'e' scritto prolasso mitralico.Mi puo' spiegare cosa significa esattamente??? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso valvolare mitralico è un’anomalia della mitrale (la valvola che separa l’atrio sinistro dal ventricolo sinistro) e consiste in una sovrabbondanza dei lembi che costituiscono la valvola e di un allungamento delle corde tendinee che la sorreggono, per cui quando la valvola si chiude prolassa (protrude) nell’atrio sinistro Se il prolasso non determina insufficienza, cioè se non impedisce una tenuta stagna della valvola, o se l’insufficienza è minima o lieve non sussistono motivi di preoccupazione Se invece l’insufficienza è di grado severo può anche essere necessario procedere a un intervento chirurgico di plastica E’ frequente l’associazione al prolasso di aritmie (che di solito si esprimono clinicamente con palpitazioni) di gravità variabile
Risposto il: 10 Dicembre 2007