Ciao sono una ragazza di 28 anni che dall'eta' di

ciao sono una ragazza di 28 anni che dall'eta' di 13 anni prende adalat crono da 60 e lortaan come forma di terapia per un'ipertensione arteriosa essenziale. da qualche tempo, pero', mi si abbassa la pressione fino allo svenimento(30-60) accompagnati da un terribile mal di testa dietro la nuca . mi sono recata dal cardiologo che non ha dato molta importanza al mio problema anzi mi ha detto che probabilmente era un fattore psicologico di continuare la terapia affidatami. la mia domanda e' questa : visto che sono oramai 15 anni che prendo queste compresse e' possibile che il mio organismo non le regga piu'. ringrazio anticipatamente .
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema che lei pone non è infrequente per le caratteristiche dei sintomi: la terapia antipertensiva va talora rivalutata per tararla sull’evoluzione della malattia ipertensiva stessa; il punto non è che il suo organismo non regga più la terapia, ma che sia la terapia stessa ad essere inadatta o eccessiva a come il suo organismo è in questo momento. Ciò che è raro nella sua situazione è la diagnosi di ipertensione essenziale a 15 anni: è stata accuratamente esclusa allora una causa primaria?
Risposto il: 09 Ottobre 2008