Cicatrice da ustione

Buongiorno.Mi chiamo Mara e pongo la domanda per conto di un mio caro amico egiziano che ha subito, causa rovescio d'acqua bollente, ustioni di secondo grado sulle mani, braccio sinistro, petto e gamba sinistra.Ho letto che sta arrivando anche in Italia il primo dispositivo medico per la rigenerazione dei tessuti e delle cellule della pelle, ovvero la soluzione sterile per uso locale autorizzata in Europa come dispositivo medico di classe ii A messo a punto dal Laboratoire Dermatologique Bioderma.Si può già utilizzare? E in tal caso in quali centri italiani?Egli ha subito degli innesti di pelle, dalle parti sane del corpo, nell'Ospedale di Kuwait -City dove lavora come diplomatico.E' possibile, in tal caso, fare ancora qualcosa per migliorare la situazione? Egli ha 60 anni.Vi ringrazio se vorrete fornirmi al più presto informazioni in merito.Cordiali saluti.Mara
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signora Saccone, la metodica a cui Lei si riferisce è già utilizzabile in Italia ma trova indicazione in acuto, cioè con il paziente con ustioni di 2° grado, non è invece usabile sulle cicatrici da ustioni che è il caso del suo amico. Per le cicatrici ci sono altri tipi di terapie e trattamenti e per indicarli è fondamentale la visita del paziente. Cordialmente Luca C Rovati
Risposto il: 03 Ottobre 2011