Ustione da marmitta

Buonasera,
Mi trovo in Brasile per lavoro e tre giorni fa, scendendo da una moto, ho poggiato il polpaccio sulla marmitta bollente e mi sono procurato un'ustione sul polpaccio.
Trovandomi qui è un problema recarmi in ospedale a meno che non si tratti di assoluta urgenza, quindi sono passato in farmacia dove ho comprato un disinfettamente e mi è stata data una crema alla sulfadiazina da applicare ogni giorno, come sto facendo.
Oggi, tre giorni dopo, l'ustione (di circa 6-7 cm di diametro) appare rossa scuro un po' striata (non un colore perfettamente uniforme per capirci) tranne in una piccola parte di circa 1 cm, in cui la ferita appare più profonda e giallognola. Temo quindi infezione... considerando che rimarrò qui ancora quasi 2 settimane, posso continuare con la sulfadiazina o sarebbe il caso di procedere in un modo diverso?
Grazie mille in anticipo.

Risposta del medico

Dalla descrizione che lei fa la ferita sembra in via di guarigione (colore scuro). Continui con la pomata antibiotica. Riguardo la guarigione, i tempi dipendono dal grado dell'ustione (I grado con eritema, II grado con la formazione di bolle)

Risposto il: 27 Aprile 2023