Ciclo

Salve, dopo il vaccino del covid 19 ho iniziato ad avere problemi con il ciclo, e ultimamente ho avuto un ciclo durato 30 giorni, con un solo giorno di stacco. Finite per fortuna le perdite di sangue, mi sono rimasti dolori ovarici e renali. Ora volevo sapere se posso usare il Vostro ovulo monodose. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
attualmente vi sono molte segnalazioni di irregolarità del ciclo successive alla somministrazione di vaccini anti Covid.
Al momento non vi sono dati certi circa una possibile correlazione di causa-effetto fra i due eventi.
Le irregolarità del ciclo sono infatti fenomeni frequenti e possono dipendere da molti fattori quali alterazioni ormonali, polipi, fibromi....
Penso che sia consigliabile, prima di assumere terapie, una visita di persona, magari corredata da un esame ecografico, presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Novembre 2021