Ciclo

Buona sera sono mamma di due bimbi 7 e 4 anni ho avuto due cesari. Fino a settembre avevo la spirale, l'ho dovuta togliere perché si è spostata ora uso la pillola. Mi è capitato di dimenticare il mese scorso qualche pillola. Adesso mi è venuto il ciclo prima che finisse la confezione per 3-5 giorni e a distanza di 5-6 giorni mi è ritornato molto più scuro di come lo è di solito. Cosa può essere??

Risposta del medico

Gentile signora,
le perdite ematiche che lei descrive potrebbero essere correlate con le dimenticanze avvenute nei giorni precedenti.
Se così fosse può proseguire l'assunzione della pillola avendo molta cura alla regolarità e cercando al massimo di evitare salti di compresse, anche perchè in tal caso viene persa la protezione contraccettiva.
Naturalmente si ratta comunque di una situazione che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia anche per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Novembre 2021