Ciclo

Il mio ultimo ciclo é stato il
04.01.2022, io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto in cui lui mi é venuto sulla schiena il 22.01.2022 e da quel giorno ho perdite di sangue molto scarse. Ieri pensavo fosse ciclo invece stanotte sono scomparse. Cosa può essere? Cosa devo fare? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale bisogne dire che i rapporti penetrativi vaginali non protetti vanno sempre ritenuti a rischio, anche se l'eiaculazione navviene poi all'esterno.
Nel caso specifico tuttavia penso che la comparsa di piccole perdite ematiche iniziate subito dopo il rapporto, non possano essere di per sè indice di un inizio di gravidanza.
Ritengo pertanto che possa trattarsi di una situazione che va indagata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare eventuali motivi di sanguinamento vaginale, quali, ad esempio, alterazioni ormonali, cerviciti, polipi......
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Febbraio 2022