Ciclo

Salve, il ciclo mi è sempre stato irregolare e non particolarmente doloroso, però da circa un anno mi viene puntuale, ed anche doloroso da spingermi a prendere delle bustine per alleviare il dolore ciò che prima facevo raramente e poi ho notato che tra un ciclo e l'altro o delle perdite vaginali accompagnate con perdite di sangue rosso vivo. Questi cambiamenti possono essere connessi all'andare incontro alla menopausa.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i cambiamenti del ciclo che lei descrive, potrebbero essere, in effetti, correlati con le mutazioni ormonali che avvengono nel periodo perimenopausale.
Di conseguenza le perdite ematiche vaginali al di fuori del ciclo potrebbero essere dovute al momento dell'ovulazione.
Penso che comunque si tratti di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, anche per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale ( polipi, cerviciti....).
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Febbraio 2022