Ciclo arrivato in anticipo utilizzando anello anticoncezionale

Utilizzo l'anello anticoncezionale ormai da 3-4 mesi. Per i primi 3 mesi ho utilizzato nuvaring, dopodichè ho deciso di cambiare e utilizzare kirkos. Questo mese dovrei togliere l'anello sabato 9 dicembre, ma da lunedi (quindi con ben 5 giorni di anticipo) ho delle perdite che man mano si sono trasformate in vere e proprie mestruazioni, nonostante io appunto abbia ancora l'anello inserito. Premetto di averlo inserito il giorno giusto, ovvero il 18 novembre. Dopo il terzo mese di utilizzo dell'anello il ciclo è arrivato regolarmente nella settimana di sospensione, dopodiché non ho più avuto rapporti per tre settimane, fino al fine settimana precedente il lunedi in cui ho iniziato ad avere queste perdite inaspettate che sono diventate vere e proprie mestruazioni. Non capisco le ragioni di questo fenomeno. Ho tolto l'anello per verificare se si sia eventualmente rotto ma mi sembra tutto ok, e poi l'ho rimesso dentro. Vorrei capire cosa sta succedendo, se l'anello è ancora efficace, se ci sono rischi di gravidanza (anche se appunto ho il ciclo) e come comportarmi. Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se l'anello è risultato integro ed è stato messo nei giusti tempi, come lei riferisce, potrebbe trattarsi di uno spotting.
E' un fenomeno che può presentarsi con una certa frequenza in corso di uso di anticoncezionali estroprogestinici, ma che non influisce negativamente sulla sicurezza contraccettiva del prodotto.
Cordiali saluti
dott. Biondani.

Risposto il: 02 Gennaio 2024