Ciclo anticipo con anello

Buongiorno, é il primo mese che uso l'anello. Messo il primo giorno di ciclo il 24 marzo e dovrei toglierlo il 14 aprile invece oggi (6 aprile) è tornato il ciclo con una settimana di anticipo. In questo mese non ho avuto rapporti completi, ho preso solo Acido acetilsalicilico due giorni fa. Possibile che sia stata quella? Devo togliere già l'anello e fare la pausa? O metterne subito uno nuovo? Grazie anticipatamente

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un fenomeno di spotting, evento abbastanza frequente nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici.
Sarebbe opportuno mantenere l'anello fino alla normale scadenza, e rimettere il nuovo dopo la consueta pausa.
Va valutato nel proseguo se il fenomeno scompare o meno. Potrebbe infatti essere necessario un periodo di adattamento del suo fisico ai dosaggi di ormoni contenuti nell'anello.
In caso si ripetesse il problema sarebbe consigliabile valutare con il suo medico di fiducia il passaggio ad altro prodotto anticoncezionale con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Aprile 2021