Ciclo dopo la pillola del giorno dopo

Buonasera, la mia ragazza dopo aver assunto la pillola del giorno dopo a 2/3 ore dal rapporto, le è venuto il ciclo dopo 4/5 giorni, il problema è che le era appena finito da qualche giorno, è normale che sia venuto di nuovo? C’è il rischio che possa essere incinta?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazzo,
quanto accaduto alla sua ragazza rientra fra le possibili evenienze successive all'assunzione della pillola del giorno dopo, ogni persona reagisce diversamente in rapporto al proprio equilibrio ormonale.
Talvolta può apparire un flusso, come nel suo caso, talatra invece tutto prosegue normalmente fino al ciclo regolare successivo.
Di per sè non è imdicativo di gravidanza in atto.
Se la pillola è stata assunta nei tempi corretti per svolgere la sua funzione, come lei riferisce, non dovrebbero esserci problemi.
Cordiali saluti
dott.PIergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Febbraio 2024