Ciclo durante il blister

Salve, sono una ragazza di 31 anni. Assumo la pillola regolarmente, ma mi è tornato il ciclo a metà blister. Ho avuto rapporti non protetti in questi giorni. Sono a rischio gravidanza? Mi è stato suggerito di assumere xxx, ma da qualche tempo fumo anche alcune sigarette a giorno (6 o 7) e ho timore di eventi trombotici. Attendo un vostro riscontro, grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto con regolarità la pillola e non ci sono state interferenze dovute all'assunzione di altri farmaci, o a eventi concomitanti quali vomito o diarrea profusi,il farmaco dovrebbe aver mantenuto inalterate le sue funzione nonostante le perdite ematiche (spotting?) avvenute al di fuori del normale periodo di sospensione.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Maggio 2021