ciclo mestruale e fertilità

Buongiorno,le faccio una domanda riguardo al ciclo mestruale di questo mese.premetto che il mio ciclo anticipa sempre di una settimana rispetto alla data del mese prima e che dura all'incirca una settimana/6 giorni.Questo mese aspettavo le mestruazioni il 4 luglio e mi sono arrivate il 6 (ritardo che ho attribuito agli sbalzi climatici) e che i primi 2 giorni sono stati di ciclo normale, soprattutto il secondo giorno con perdite abbondanti normali ma già dal 3^ / 4^ giorno il ciclo è molto rallentando con perdite via via sempre più lievi quasi scomparendo il 5^ giorno..Ho sempre avuto rapporti protetti ma ho una gran paura si tratti di "false mestruazioni" (ho letto molte cose in giro e mi sono molto impressionata) potrebbe essere il mio caso??? oppure potrebbe essere normale che il ciclo sia solamente diverso magari a causa del caldo e dello stress???grazie mille anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Marco Gambacciani
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora

da quanto riferisce non credo che possa aver timore di una gravidanza indesiderata. Ricorra comunque ad una contraccezione efficace e sicura per non correre inutili rischi

Risposto il: 11 Luglio 2013