Ciclo mestruale irregolare legato al peso?

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni, peso 70 chili e sono alta 160 cm. Ho avuto la prima mestruazione in quarta elementare. Sono passati 10 anni eppure il mio ciclo non si è regolarizzato. È da due anni che ormai salta anche per due mesi o è in ritardo di molti giorni. Quando poi arriva si verificano due condizioni: o dura 2/3 giorni con piccole perdite marroni oppure dura una settimana con flusso abbondante. Mi sono rivolta alla mia ginecologa ed è stato escluso l'ovaio policistico come possibile causa e l'unico consiglio che mi ha dato è di assumere degli ormoni. Io mi chiedevo se questa irregolarità può essere riconducibile al mio peso. In questi ultimi due anni ho preso in totale 13 chili (prima pesavo 62 chili) e solo nell'ultimo mese sono riuscita a perderne 5. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Le variazioni di peso sopratutto se repentine possono determinare irregolarità mestruali. Prederei però in considerazione, se non lo ha ancora fatto, l'esecuzione di un dosaggio ormonale e lo studio del metabolismo glicemico.

Risposto il: 31 Agosto 2017