Ciclo scuro e pillola

Caro dottore assumo pillola a basso dosaggio da 3 anni ..da gennaio sto soffrendo di ansia dopo la perdita del mio papà. A febbraio ho avuto un normale ciclo, a marzo abbondante, aprile scarso ma oggi molto molto scarso e molto scuro però con i rispettivi dolori del ciclo.. mi sto preoccupando che possa essere qualcos'altro.

Risposta del medico

Gentile ragazza, l'emorraggia da sospensione della pillola può frequentemente diventare molto scarsa,e, talvolta scomparire del tutto. Si tratta di un fenomeno che non desta particolare motivo di preoccupazione. Qualora dovesse persistere potrebbe valutare con il suo medico di fiducia un eventuale cambio della pillola con altra di diverso tenore ormonale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Maggio 2020