circoscritti addensamenti parenchimali

Gent.mo Dottore,

le scrivo in merito a mio padre, di 66 anni, non fumatore che due giorni fa è andato in pronto soccorso per Dispnea e lieve tosse, mal di testa ma senza febbre. Dall'RX toracica hanno diagnosticato "circoscritti addensamenti parenchimali nel polmone dx medio-inferiore" e gli hanno suggerito cura antibiotica, Klacid 2 compresse al giorno per 10 giorni, con necessità di ripetizione RX entro 2-4 settimane o prima e analisi del sangue di approfondimento se aumentassero dispnea e/o tosse. Le chiedo gentilmente di indicarmi se secondo lei sia possibile avere una Polmonite senza febbre e fino a che punto mi debba preoccupare. In questi giorni sto leggendo un po' di informazioni sulle varie patologie polmonari e sono piuttosto angosciata anche alla luce del fatto che ho notato nell'occhio destro di mio padre un abbassamento della palpebra a momenti. Inoltre, le comunico che dopo 2 giorni di terapia, sembrerebbe che la Tosse sia un po' diminuta ma il mal di testa continua.
La ringrazio
Donatella
Risposta del medico
Raffaella Raio
La presenza di addensamenti parenchimali correla con la presenza di febbre nella maggior parte dei casi. E' pur vero che in pazienti particolarmente deboli e per alcune patologie è possibile che ciò non accada. Normalmente la terapia antibiotica deve essere associata all'assunzione di cortisonici. Il perdurare della cefalea è possibile nei primi giorni di terapia. Il sintomo riferito alla palpebra va valutato: si per se non è correlabile facilmente. Non bisogna preoccuparsi al momento ma occorre non far trascorrere più di 10 giorni per effettuare un controllo radiografico.
Risposto il: 15 Settembre 2006