Ciste ovarica

Una ciste di 6 cm anacogena uniloculare c'è probabilità che si riassorbe con la pillola Sibilla presa 3 mesi in modo continuativo ? O opto subito x l'intervento? Grazieee
Risposta del medico
Gentile signora, non è specificato nella sua lettere se la cisti sia stata studiata anche con l'esecuzione di esami ematochimici, al fine di ottenere informazioni più certe circa la sua natura. Tuttavia, se il suo medico di fiducia ha ritenuto utile un primo aproccio con una terapia estroprogestinica al fine di mettere a riposo l'ovaio e valutare successivamente l'evolversi della situazione,ritengo che abbia una ragionevole certezza circa la benignità della formazione cistica e pertanto cerchi di adottare un atteggiamento conservativo, nonostante le dimensioni piuttosto elevate. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 07 Gennaio 2020